La bici fatta di carta riciclata che non buca le ruote si chiama Urban GC1

Eccezionale, bambini! I messicani, nello specifico l’ ingegnere messicano Alberto Gonzalez insieme ad un gruppo di ambientalisti, sono dei geni! L’ultima invenzione che arriva proprio dal Messico è la Urban GC1, la bicicletta più ecologica mai realizzata e che non fora mai le gomme!

Mobilità sostenibile con la bicicletta di cartaSi tratta di una bicicletta realizzata completamente con materiali riciclati come la carta, la plastica, il polistirolo, la gomma ed il ferro. La novità di questa bicicletta sta nel suo telaio realizzato con un pannello di carta riciclato, plastica al 100% riciclabile e metallo riutilizzabile. Sapete cosa vuol dire quest? Vuol dire “mobilità sostenibile”, mezzi di trasporto eco-friendly.
È a tutti gli effetti una city bike che promette di cambiare il mondo della mobilità su due ruote grazie non solo al telaio in carta, progettato per resistere alle intemperie grazie ad una particolare vernice che rende il materiale impermeabile, bensì anche grazie alle ruote, costituite da gomma rigida senza camera d’aria, brevettate per non forarsi mai.
Le ruote della Urban GC1 utilizzano infatti gomma, plastica riciclata e carta ma grazie ad una struttura metallica speciale il bordo è molto robusto, mentre gli altri materiali assorbono le vibrazioni generate dal movimento. La mobilità è dunque sicura, senza doversi mai preoccupare di forare.

Usare la carta sembra una soluzione poco affidabile per una bicicletta ma Urban GC1 è la city bike perfetta!

bicicletta di carta riciclata, plastica da riutilizzare ferro e gomma da riusareAl momento, questa bicicletta ecologica è un progetto in fase di sviluppo ma l’ingegnere che la sta creando ha già comunicato che la versione definitiva sarà esteticamente più balla, soprattutto nella parte del manubrio e sarà disponibile in diversi colori! Avrà dimensioni più piccole (da 17,2 a 12 centimetri) e un peso di 10 chili!

Urban GC1 è la city bike più sostenibile di sempre con il 55% di carta riciclata, il 35% di metallo (il metallo rappresenta solo una percentuale della bicicletta ed è riutilizzabile 100%), e il 10% di plastica e gomma, rigorosamente riciclate. Anche la confezione nella quale sarà inscatolata la biciletta per la consegna è pensato per essere interamente riciclabile: all’interno dell’imballaggio è presente un manuale che guida a riutilizzare la confezione per creare qualcosa di utile.

È stato tutto pensato perfettamente per riuscire a rispettare l’ambiente al 100% senza togliere a noi la comodità di una bella biciclettata all’aria aperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO