Giornata Mondiale della Terra: 22 aprile

Ciao Bambini, il 22 Aprile si terranno le Celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.

Quest’anno un miliardo di persone, in 192 nazioni, parteciperà alle iniziative dell’Earth Day, clicca qui per il sito italiano

Le Celebrazioni si svolgeranno qui da noi, sulla piattaforma Rai Play con l’edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. Per ripassare cos’è la Giornata Mondiale della Terra ti rimandiamo a questi altri post ma … il motivo percui ti abbiamo scritto questo articolo è un altro!


 

Google Earth mostra i cambiamenti della Terra con Timelapse

 

Google ha aggiunto una nuova funzione alla sua piattaforma Earth dal nome Timelapse.

Timelaspse permette di vedere i cambiamenti a cui è andato incontro il nostro Pianeta negli ultimi 36 anni, dal 1984 al 2020.

Varie porzioni della nostra Terra sono adesso disponibili in forma di video, per capire come una serie di luoghi si sono modificati nel tempo, ad esempio a causa dei cambiamenti climatici o per effetto della deforestazione.

Il progetto Timelapse, raggiungibile da desktop all’indirizzo https://g.co/Timelapse, è stato realizzato dal team Earth di Google insieme a tecnici della Nasa già al lavoro sul programma Landsat del Servizio Geologico degli Stati Uniti.

 

 

Si tratta della prima iniziativa civile di osservazione della Terra, che usa anche i satelliti Copernicus dell’Unione europea. Alla base ci sono circa 20 milioni di foto satellitari.

Google ha dichiarato: “Il nostro Pianeta ha assistito a rapidi cambiamenti ambientali nell’ultimo mezzo secolo più di quanto ne abbia visti in qualsiasi altro momento della storia umana. Molti hanno sperimentato queste evoluzione all’interno delle proprie comunità. Per altri, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte polari e il ritiro dei ghiacciai, ma hanno una conseguenza su tutti”.

Nei video in timelapse, è spesso evidente la mano dell’uomo su specifiche aree del mondo.

Rispettare il nostro pianeta è fondamentale! Iniziamo tutti insieme dai piccoli gesti di ogni giorno a rispettare l’ambiente facendo BENE, per esempio, la raccolta differenziata, non sprecando l’acqua mentre ci laviamo il mattino prima di andare a scuola, spegnando la luce quando usciamo dalle stanze sembrano gesti poco importanti, in realtà, se ognuno di noi li facesse quotidianamente, sono l’inizio di un comportamente positivo e responsabile per aiutare la Terra a vivere!

E tu? Hai provato a fare il quiz per vedere che animale sei? Divertiti facendolo fare anche a mamma e papà, provate subito cliccando qui!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2009-2021 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO