Progetto alberi

Progetto esta degli alberi il cerchio della vitaEcco qui un po’ di cronaca su come sono andate le cose sabato 26 marzo nella Scuola primaria del Comune di Affi in occasione del corso di formazione in classe sul progetto “La festa degli alberi – il cerchio della vita”.

Un nuovo progetto è stato accolto a braccia aperte dal comune di Affi che già in passato aveva partecipato più che volentieri al corso di formazione “A scuola di energia con Mr. kWh”. Questo nuovo progetto dal titoloLa festa degli alberi – il cerchio della vita, è stato ideato per i bambini di tutte le scuole elementari che desiderassero trattare la figura della PIANTA in relazione agli animali, all’ambiente e all’uomo come fonte di energia. Una figura indispensabile per la vita del pianeta, spesso sfruttata in modo incontrollato…

Sabato 26 marzo: prima mattinata…

I bambini delle classi 1a e 2a e, nell’ora successiva, le classi 3a, 4a A, 4a B e 5a, hanno attentamente seguito la lezione sull’importanza delle piante per il Pianeta… Hanno IMPARATO a rispettare la natura nel suo insieme, GIOCANDO… con il supporto di una proiezione video e un po’ di musica, le lezioni si sono svolte allegramente tra ascolto, letture, confronti, domande-risposte e anche tante risate! Al termine della lezione, è stata consegnata ad ogni singolo bambino una fustellina, con il logo del progetto, all’interno della quale c’erano le schede relative le parti della lezione con in più tanti giochi  e spiegazioni approfondite, per non lasciare il divertimento e l’apprendimento tra le mura della scuola ma portarlo anche a casa!

Sabato 26 marzo: tarda mattinata…

Dopo la ricreazione i bambini sono stati fatti riunire nell’atrio al piano superiore dove il gruppo corale “Chorus” li stava attendendo… per cosa??? Per una lezione  musicale super divertente! Il maestro Carlo, aiutato da alcune voci corali e musicali e qualche supporto audio-video, ha fatto divertire i bambini insegnando loro quanto bello sia usare il nostro corpo per fare musica; quanto sia importante andare a tempo scandendo il ritmo; come sia importante conoscere le basi della musica per fare della “buona musica”…

Tanti bei momenti divertenti conclusisi con la consegna da parte dello staff di Argo, ad ogni singolo bambino, di un sacchettino in cotone fatto a mano, all’interno del quale c’era una bustina di carta riciclata, costruita a mano con la tecnica degli “origami”,  contenente dei semi di vario genere.

L’appuntamento per la festa è sabato 02 aprile alle ore 10.00 in località Stazione ad Affi, per divertisi cantando e ballando con Chorus e per piantare nuovi alberelli come prosecuzione della storica tradizione di Affi di piantare delle piante per i nuovi nati nel comune!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO