Informazioni

Mr Kilowattora insegna ai bambiniI PROGETTI FORMATIVI: SUPER kWh

Tutti i progetti formativi realizzati da Argo sull’energia e l’efficienza energetica, sulla gestione responsabile dei rifiuti e sulla sostenibilità ambientale realizzati per le scuole primarie, partendo dal comune di Affi, Verona sono nati dall’incontro tra la sensibile realtà istituzionale, il Comune di Affi stesso e un’esperta società, Argo, che fornisce da quasi vent’anni servizi altamente professionali e consulenza avanzata nei settori delle energie, dell’ambiente e delle comunicazioni.

Il Comune di Affi ed Argo rinnovano il loro credere in un valore fondamentale e condiviso: la fiducia nel futuro, in questi casi rappresentato dai bambini delle scuole primarie.
Questo valore, la fiducia, ha portato ad un importante investimento reciproco finalizzato a trasmettere ai bambini i concetti, elementari e di base, che caratterizzano le trasformazioni energetiche, le “efficienze” che possono essere applicate nella generazione e nell’utilizzo dell’energia, la riduzione, il riutilizzo ed il ricliclo dei materiali che, spesso, dai rifiuti possono diventare Materie Prime Secondarie per i nuovi e, soprattutto, “puliti”, utilizzi.

L’utilizzo di linguaggi semplici e di esempi appropriati, unito allo stimolo di creare ed esprimere attraverso i propri disegni, con fantasia, concetti fondamentali e idee legate alle energie, alla raccolta differenziata, al riciclo dei rifiuti. Mr. Kilowattora non ha la pretesa di insegnare tutto ma piuttosto ha l’obiettivo di “accendere qualche lampadina” di interesse e creatività nelle vivaci menti dei bambini. Valorizzare la creatività mentale e manuale.

L’industria, il terziario ed il settore civile hanno ancora enormi margini di miglioramento nell’ambito dell’efficienza energetica, della raccolta, differenziazione e ricreazione di rifiuti; crediamo fortemente nel contributo che i bambini, sia come futuri cittadini del mondo che come futuri operai, tecnici, dirigenti ed imprenditori, potranno apportare, per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future.

“Lavoriamo bene oggi per un domani sereno”

ARGO
Andrea Tomiozzo

Direzione Energie e Ambiente
Esperto Certificato SECEM
(Sistema Europeo Certificazione Energy Management)

 

Per informazioni

Tel: (+39) 045 969 1855
Email: info@superkwh.it

 

Progetto raccolta differenziata mr kilowattoraPROGETTO FORMATIVO “RI  CREAZIONE CON MR KILOWATTORA, LA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCOPERTA DEL RICICLO DEI RIFIUTI”

 

 

 

Il progetto formativoRi  Creazione con Mr Kilowattora, la scuola primaria alla scoperta del riciclo dei rifiuti” può considerarsi un investimento reciproco tra Argo e le scuole primarie interessate, finalizzato a trasmettere ai bambini i concetti, elementari e di base, quali la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo di materiali che, spesso, da rifiuti possono diventare Materie Prime Secondarie per nuovi e, soprattutto, “puliti”, utilizzi.

L’utilizzo di linguaggi semplici e di esempi appropriati, unito allo stimolo di creare ed esprimere attraverso i propri disegni, con fantasia, concetti legati alla raccolta differenziata ed al riciclo dei rifiuti, ha l’obiettivo di valorizzare la creatività mentale e manuale dei bambini, che potranno comprendere, anche osservando e manipolando prodotti riciclati, l’importanza della valorizzazione e della corretta gestione dei materiali con i quali hanno a che fare tutti i giorni.

L’industria, il terziario ed il settore civile hanno ancora enormi margini di miglioramento nell’ambito della raccolta, differenziazione e ricreazione di rifiuti; crediamo nel contributo che i bambini, sia come futuri cittadini che come futuri operai, tecnici, dirigenti ed imprenditori, potranno apportare, per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future.

 

Progetto festa degli alberi il cerchio della vitaPROGETTO FORMATIVO “LA FESTA DEGLI ALBERI – Il cerchio della vita”

 

 

 

 

Il  progetto formativoLa Festa degli alberi – il cerchio della vita” è un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria.

Lo scopo di tale  progetto è quello di spiegare l’ importanza degli alberi a livello ambientale ed energetico e, nel contempo, proseguire, come nel caso del comune di Affi, una tradizione storica o “dare il via” ad nuova iniziativa che vede la piantumazione di nuovi alberi per festeggiare i nuovi nati nel Comune.

“La festa degli alberi – il cerchio della vita” si divide in 2 momenti: un primo momento che vede all’ opera lo staff di Argo in attività di formazione frontale ai bambini della scuola primaria, con l’aiuto di Mr. Kilowattora, con spiegazioni ed attività di sperimentazione che i bambini faranno attaverso i semi delle diverse piante che saranno loro consegnati; impareranno a conoscere meglio l’ importanza degli alberi, delle loro funzioni e dei loro usi, in relazione con gli animali, con l’ ambiente e con l’ uomo; nel secondo momento verrà dato ampio spazio ai bambini che, con la presenza di genitori, insegnanti ed autorità, ed accompagnati nella festa dalla musica di Chorus, pianteranno degli alberelli che affiancheranno nella crescita i nuovi nati dell’ anno.

 

Progetto formativo a scuola di energia con mr kilowattoraPROGETTO FORMATIVO “A SCUOLA DI ENERGIA CON MR. KWH”

 

 

 

 

 

Il progetto formativoA scuola di energia con Mr. Kilowattora” è rivolto ai bambini della scuola primaria.

Attraverso la conoscenza delle principali risorse energetiche e delle più importanti trasformazioni che avvengono in natura, nelle centrali di produzione e tra le mura domestiche, il progetto formativo si propone di sensibilizzare i bambini sull’importanza e sul valore dell’energia, del risparmio e dell’efficienza.

Mr. Kilowattora, il personaggio creato per insegnare ai bambini, utilizza un linguaggio semplice ed allegro, fatto di suoni ed immagini, esempi e giochi. La formazione permette di scoprire alcune risorse energetiche, paragonandole ad altre anche in termini di “potenzialità” e “facilità di utilizzo”.  L’impiego di semplici strumenti aiuta ad introdurre le prime “unità di misura” dell’energia, con l’obiettivo di farne capire il valore, in senso assoluto ed in relazione all’utilizzo nella società e nell’ambito delle risorse complessive del nostro pianeta.

L’efficienza energetica è alla portata di tutti. L’efficienza è duratura, immediata e vale di più di quanto costa. Le “energie” utilizzate per trasmettere questi concetti ai bambini delle scuole primarie sono un ottimo esempio di “Efficienza Energetica”.

Per informazioni

Tel: (+39) 045 969 1855
Email: info@superkwh.it

2 commenti su questo post

  • Marcello

    28 aprile 2016 at 16:16
    complimenti per l'iniziativa. Spero che Mr. kilowattora vada in tutte le scuole d'Italia. Buon lavoro.
  • Anna

    10 gennaio 2016 at 15:59
    Bellissima iniziativa. A proposito di energia segnalo il video "energia pulita e ricordi di mulini ad acqua" su Youtube ed i relativi commenti che potrebbero essere di interesse per i Vs obiettivi. Ho recentemente presentato il prodotto originale nella scuola materna del mio nipotino e l'iniziativa ha riscosso un grande interesse. Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO