IMPARIAMO A RICICLARE E A DIFFERENZIARE

Mr Kilowattora e gli amici rifiuti

Mr Kilowattora e le materie prime secondarie!

Il Comune di Affi e Argo con Mr. Kilowattora di nuovo insieme per il terzo progetto formativo per la Scuola Primaria.

Prenderà il via nella primavera del 2012 il nuovo nonché terzo progetto formativoRi-creazione con Mr. Kilowattora©: la scuola primaria alla scoperta del riciclo dei rifiuti”, commissionato dal Comune di Affi ad Argo e al paladino dell’ambiente e dell’energia Mr. Kwh.

Si tratta di un percorso formativo ” che si propone di dare continuità alle attività formative sostenute nel corso del biennio precedente: specificatamente per questo terzo progetto, lo scopo è quello di illustrare alcune delle buone pratiche in tema di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti,  che consentono di raggiungere  i migliori risultati in termini di recupero e riciclo dei materiali raccolti.

Nato dall’incontro tra la sensibile realtà istituzionale, il Comune di Affi, e Argo, la società che da quasi vent’anni fornisce servizi e consulenza avanzata nei settori delle energie, dell’ambiente e delle comunicazioni il progetto, sviluppato e realizzato dalle Divisioni Energie e Comunicazioni di Argo, in diretta collaborazione con il personale docente, coinvolgerà gli alunni della Scuola Primaria di Affi, nell’ambito dell’Istituto Comprensivo “G. Fracastoro” di Cavaion Veronese.

I concetti che verranno sviluppati in due incontri formativi con le classi dell’Istituto sul tipo di rifiuti, sul loro riciclo e più specificatamente sul vetro, la carta, i vari tipi di plastica, alluminio e gli accumulatori (pile e batterie) avranno particolare riferimento agli aspetti sociali, energetici ed ambientali e vorranno conseguire i seguenti obiettivi:

–       comprendere la “risorsa” rifiuti e sensibilizzare i bambini ad una riduzione dei consumi, ad una minore produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata;

–       rendere consapevoli gli alunni delle problematiche relative all’eccessiva produzione di rifiuti;

–       distinguere i materiali;

–       conoscere il percorso di riciclo dei vari materiali più comuni idonei alla raccolta differenziata;

–       valutare la differenza tra l’impiego di energia necessario per creare ex-novo svariati oggetti e quella necessaria per creare gli stessi oggetti partendo dalla raccolta differenziata;

–       apprendere comportamenti volti a ridurre la produzione di rifiuti, favorendo lo sviluppo nei bambini di una base di coscienza critica e consapevolezza del dovere personale di ogni persona di partecipare alla migliore gestione dei materiali di scarto.

Verranno presentati diversi esempi di oggetti e materiali derivanti dalla raccolta differenziata; i bambini saranno inoltre stimolati ed invitati  a produrre degli elaborati (disegni e quant’altro) inerenti il progetto e riceveranno dei gadget costruiti con materiali riciclati.

Gli interventi formativi ed informativi vedono come protagonista l’ormai noto Mr. Kilowattora che nel corso di altri due precedenti progetti ha già guidato gli alunni nel mondo dell’energia e della vita degli alberi e

Mr Kilowattora e il riciclo dei rifiuti

Mr Kilowattora e la raccolta differenziata

degli altri esseri viventi.

L’introduzione e lo studio degli aspetti sociali, ambientali ed energetici della raccolta differenziata, sarà affrontato on l’ausilio di linguaggi semplici, con incontri di tipo frontale supportati da strumenti audiovisivi, finalizzati a trasmettere le conoscenze di base e ad apprendere le nozioni fondamentali in campo ambientale, con specifico riferimento alla presentazione dei principali materiali per la raccolta differenziata (vetro, carta, plastica, alluminio e batterie), al percorso di riciclo e/o rigenerazione dei rifiuti ed alla loro interazione con l’uomo, nelle forme in cui sono previste diverse forme di lavorazione ed utilizzo.

Il comune obiettivo di promuovere i temi dell’efficienza energetica e del rispetto dell’ambiente ha portato il Comune di Affi ed Argo ad un importante investimento reciproco, finalizzato a trasmettere ai ragazzi i concetti elementari legati alla riduzione dei consumi e alla raccolta differenziata.

Per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future, contiamo infatti molto sul contributo che i bambini potranno apportare, ora come semplici fruitori dell’energia, ma domani anche come tecnici, dirigenti ed imprenditori. “Lavoriamo bene oggi per un domani sereno”.»

L’appuntamento dunque è nelle vostre scuole,  Mr Kilowattora attende una vostra chiamata per portarvi nel mondo della raccolta differenziata!

www.argoit.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Copyright © 2009-2021 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO