Come realizzare una zucca di carta e cartoncino con i colori dell’autunno
Non so voi, ma con l’arrivo dell’autunno, io inizio a pensare a tisana o tè e copertina, guardando fuori dalla finestra il vento che urla e scompiglia le fronde degli alberi che lasciano le foglie giallo arancio … questo colore così caldo, mi dà da pensare ad un lavoretto simpaticissimo da costruire per colorare tutta la casa: la zucca con cartoncino!
Come si costruisce una zucca di carta in modo semplice e veloce?
Ecco a voi le istruzioni!
Materiale:
- cartoncini colore arancio (non troppo spessi)
- cartoncini colore verde
- un vecchio cd o una scodella
- forbici dalla punta arrotondata
- colla
- un bastoncino di cannella o, in alternativa, un cartoncino marrone arrotolato per fare il gambo
Istruzioni per realizzare le zucche di carta:
- Tracciate tante forme esterne del cd sul cartoncino arancio (iniziate da un angolo del cartoncino, non dal centro, così potrete utilizzare tutta la superficie della carta per realizzare altri cerchi)
- Ritagliate con le forbici i cerchi appena tracciati. Vi consiglio di tracciarne e tagliarne 5/6 forme per creare una bella zucca.
- Iniziate a piegare a metà uno dei cerchi di carta. A partire da questo passaggio, applicate le istruzioni a tutti i cerchi che avete ritagliato. Poi li assembleremo per creare la zucca.
- Tenendo il cerchio piegato a metà, ritagliate gli angoli sia a destra che a sinistra.
- Stendete un sottile strato di colla sulla parte dritta del cerchio, tenendolo sempre piegato a metà.
- Prendete un altro cerchio già piegato e senza angoli e fate combaciare sulla colla le parti dritte dei cerchi per farli incollare insieme.
- Dovreste riuscire ad ottenere il risultato che vedete nelle seguenti immagini. Continuate ad incollare insieme i vari cerchi, come appena fatto, fino a completare la zucca.
- Inserite al centro della zucca il bastoncino di cannella, oppure, arrotolate un cartoncino marrone di circa cm 10×10, fermandolo con la colla ed infilatelo in centro alla zucca. Dovreste ottenere un risultato come mostrato nelle immagini seguenti.
- Per costruire la foglia della zucca, ritagliate un cerchio sul cartoncino verde tracciando la parte interna del cd e piegatela a metà. Appoggiatela ora ad uno dei cartoncini arancioni come mostrato nelle immagini.
Et voilà! Una zucca super colorata per riscaldare la vostra casa, divertendosi a costruirla con mamma e papà! Che ve ne pare? Bella idea no per trascorrere il tempo in compagnia!
Perché non fate una bella foto alle vostre realizzazioni?
Pubblicatele con un vostro commento sulla mia
pagina facebook ‘Superkilowattora Verona’!
Sono curioso di vedere quanto siete bravi con i lavoretti di carta … meglio ancora se è carta da riciclare!
Susanna Cassinelli
29 Ottobre 2018 at 21:49