Da piatti di plastica a biodegradabili: le scuole di Milano dicono sì all’ecologia!

Tante scuole italiane hanno la mensa scolastica! Magari anche tu a pranzo rimani a scuola e mangi in mensa … sai cosa ha pensato di fare il Comune di Milano per aiutare l’ambiente diminuendo l’utilizzo della plastica?

Nella mensa scolastica di 150 istituti, i piatti di plastica
vengono sostituiti con i piatti biodegradabili
!

Cosa significa biodegradabile?
Un oggetto è biodegradabile quando può essere decomposto, cioè viene facilmente trasformato da parte di alcuni microrganismi in parti più piccole.

In queste scuola milanesi, quindi, è partito questa bellissima idea trasforamta in realtà di utilizzare, ogni settimana, 300mila stoviglie compostabili in polpa di cellulosa (compostabili cioè biodegradabili + disintegrabili da alcuni organismi che  permettono alla natura di “digerire” i materiali di cui sono fatti, perchè sono materiali naturali, come i sacchetti di carta), un materiale particolare che deriva dalla canna da zucchero, che vengono riciclati con la raccolta dell’umido.

Questa sostituzione di piatti serve per risparmiare 200mila chili di plastica che, ogni anno scolastico, finiscono sulle tavole dei bambini … magari anche sulla vostra!
I primi a provare questo esperimento, mangiandi insieme a tutti i bambini di una delle scuole primarie, sono stati gli assessori del comune! C’era anche la Preside!

Con la sostituzione dei piatti di plastica con i piatti in polpa di cellulosa biodegradabili, ogni pranzo a scuola diventa un regalo per l’ambiente. Un’idea ecologica al 100% che tutti a scuola hanno accettato in modo positivo e curioso.

L’esempio dato dal Comune di Milano dovrebbe essere un esempio per tanti altri Istituti scolastici italiani quindi, ora che conosci questa novità, chiedi anche tu a mamma e papà che tipo di piatti usate nella vostra scuola e, se sono piatti di plastica,  speriamo che prima o poi vengano sostituiti anche da te con i piatti biodegradabili per aiutare la natura e l’ambiente!

Scuole Milano, da piatti di plastica a piatti biodegradabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO