M’illumino di meno 2017 … manca pochissimo!

Mr Kilowattora e il risparmio di energia al mi illumino di menoCiao bambini!

Vi ricordate il nostro viaggio nel fantastico mondo nell’energia, quando sono venuto nella vostra scuola, qualche anno fa? Quando parlavamo di risparmio energetico e di efficienza energetica e di non sprecare l’energia elettrica bensì di usarla bene e con parsimònia, cioè nella giusta msura in cui serve senza sprecarla?

Ebbene, ho degli amici che, come me ma con metodi un po’ diversi, amano ricordare a tutti, soprattutto agli adulti ma anche a voi piccini, che è importantissimo NON SPRECARE L’ENERGIA!
Con che metodi, mi chiedete? Con delle, si chiamano, “campagne di sensibilizazzione“, cioè una specie di buona pubblicità in cui dicono e dimostrano cosa è bene e cosa non è bene fare, in questo caso parlando di efficienza energetica!

La campagna di sensibilizzazione, quindi, che questi miei amici riuniti in un gruppo dal nome “Caterpillar Radio2“, stanno preparando, si chiama “M’illumino di meno” e sono già 13 anni che la fanno! È un’idea che è piaciuta molto in tutta Italia, tanto che altri gruppi europei ed autorità italiane hanno appoggiato volentieri la proposta di fare anche quest’anno il “M’illumino di meno“!
Questi altri gruppi e autorità sono, per esempio, la Presidenza della Repubblica, il Senato e la Camera dei Deputati, il Parlamento Europeo, perfino i Comuni, come il tuo!

M'illumino di meno 2017

Per la campagna di sensibilizzazione si parlerà in radio delle migliori pratiche per risparmiare energia in Italia e per far capire davvero quanto è importante aiutare l’ambiente e il pianeta risparmiando energia e, venerdì 24 febbraio 2017, tutti coloro che vorranno partecipare, potranno spegnere qualcosa, per esempio, negli scorsi anni la giornata di “M’illumino di meno” ha fatto spegnere per un po’ alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una specie di gara nell’inventarsi nuovi modi per partecipare, non solo spegnendo le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema!

Superkwh risparmiare energia m'illumino di meno 2017Non ci crederete ma per dare l’esempio di cosa significa “efficientamento energetico”, una squadra di pallavolo ha deciso di fare allenamento a lume di candela; un museo, invece, ha organizzato una visita con la sola luce del sole; tante scuole (magari puoi dire alle tue maestre di farlo anche nella tua!) spengono le luci in più a scuola e c’è stato perfino un signore che ha provato a copiarmi travestendosi da supereroe e girando per i negozi raccontando come fare per risparmiare energia e consumare meno! (Speriamo sia stato bravo, ma credo proprio di sì!)

Quest’anno, oltre a tutti questi bei segni di spegnere le luci per un po’ e risparmiare energia, c’è una novità bellissima e cioè l’invito a “CONDIVIDERE”, cioè, a, dare un passaggio in auto ai colleghi, agli amici, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità, come simbolo di pace e di rispetto per tutti, anche per l’ambiente.

Perciò, VENERDI’ 24 FEBBRAIO, il giorno vero e proprio del “M’illuminodi meno“, fai anche tu un po’ di “silenzio energetico” in nome dell’efficienza energetica e dell’uso intelligente dell’energia!
Diversi comuni spegneranno l’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni … e tu? Hai già provato a chiedere alla maestra se hanno già qualche idea per partecipare?

Fammi sapere con un bel commento che cosa avete fatto nella vostra scuola oppure che cosa hai deciso di fare tu,  con la tua famiglia o i tuoi amici, per partecipare a questa bella iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO