Mr. Kilowattora porta i bambini “a scuola di energia”

Mr. Kilowattora e i progetti formativiGrande successo per il progetto a scuola di energia con Mr. Kilowattora”©, un percorso formativo sull’energia e l’efficienza energetica nato dall’incontro tra una sensibile realtà istituzionale, il Comune di Affi, e Argo, una società che da quasi vent’anni fornisce servizi e consulenza avanzata nei settori delle energie, dell’ambiente e delle comunicazioni. Il progetto, sviluppato e realizzato dalle Divisioni Energie e Comunicazioni di Argo, in diretta collaborazione con il personale docente, ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria di Affi, nell’ambito dell’Istituto Comprensivo “G.Fracastoro” di Cavaion Veronese.
Durante una serie di incontri con Mr. Kilowattora, i ragazzi hanno conosciuto i concetti base dell’energia: cos’é, da dove arriva, come si trasforma e soprattutto come si può utilizzare nel modo più efficiente.
Ma chi è Mr. Kilowattora? È un nuovo personaggio, pensato e studiato per coinvolgere i ragazzi utilizzando il linguaggio dei fumetti, ma allo stesso tempo per trasmettere concetti e principi molto importanti:

Mr. Kilowattora, di fronte ad un utilizzo sbagliato dell’energia, si trasforma infatti in “Super kWh”, un supereroe energetico che combatte gli sprechi e insegna il risparmio energetico, fornendo utili consigli alla portata di tutti.

Con l’ausilio di linguaggi semplici, di suggerimenti ed esempi appropriati, il percorso ha perseguito l’obiettivo di “accendere una lampadina” d’interesse nelle vivaci menti dei bambini.
Sono stati realizzatiProgetto educativo sull'energia due libretti formativi che, oltre ad un completo viaggio nel magico mondo dell’energia, contengono alcuni giochi finalizzati ad imparare le principali parole chiave e a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Al termine delle lezioni i bambini sono stati invitati ad esprimere, con parole o disegni, i propri pensieri su quanto hanno visto, ascoltato e toccato. Le idee e i suggerimenti dei ragazzi sono stati premiati con materiali didattici realizzati con prodotti riciclati e giochi solari, alcuni da costruire, adatti alle diverse età.

In tutti i settori, industriale, terziario e civile, esistono enormi margini di miglioramento dell’efficienza energetica.

– afferma Andrea Tomiozzo, Direttore delle Divisioni Energie e Ambiente di Argo –

“Per affrontare questa sfida il Comune di Affi e Argo si sono concentrati su un valore condiviso, la fiducia nel futuro, in questo caso rappresentato dagli alunni della Scuola Primaria. Questo valore ci ha portato a un importante investimento reciproco, finalizzato a trasmettere ai ragazzi i concetti elementari legati alla generazione e all’utilizzo corretto dell’energia.

Per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future, contiamo infatti molto sul contributo che i bambini potranno apportare, ora come semplici fruitori dell’energia, ma domani anche come tecnici, dirigenti ed imprenditori. “Lavoriamo bene oggi per un domani sereno”.”

L’appuntamento dunque è nelle vostre scuole!
Chiamate Mr. Kilowattora: un supereroe vi aiuterà a difendere l’ambiente e salvare l’energia!

2 commenti su questo post

  • Anna Rita Arosio

    5 ottobre 2017 at 20:31
    SONO UNA MAESTRA DI QUARTA, MI PIACEREBBE AVERE I 2 LIBRETTI. COME FARE? GRAZIE
    • Mr. Kilowattora

      6 ottobre 2017 at 10:26
      Buongiorno Maestra Arosio, la ringraziamo per averci contattato! Relativamente la sua richiesta sulla possibilità di ricevere i libretti del progetto “A scuola di energia con Mr. Kilowattora”, se ha occasione di passare a trovarci di persona, saremo ben lieti di poterglieli mostrare ed approfondire. In alternativa, può contattarci telefonicamente al numero 045.9691855. Rimaniamo disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o necessità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO