L’IMPORTANZA DELLA FESTA DEGLI ALBERI

La festa degli alberi

Amicizia tra bambini e alberi

CHE COS’ E’ LA FESTA DEGLI ALBERI?

Gli alberi e i boschi, sin dai tempi più antichi, hanno sempre avuto grande importanza per l’uomo. Questo, a dimostrazione che il rispetto dell’ albero, e dell’ambiente in genere, contribuisce ad affermare il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

In Italia, la prima “Festa degli Alberi” si svolse nel 1898,

per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione, Guido Baccelli. Quel giorno erano presenti tantissimi bambini delle scuole di Roma e vennero piantati circa 500 alberelli che, oggi, sono grosse e robuste piante.

Nei primi anni del ‘900 venne istituita, a tutti gli effetti, la Festa degli Alberi con l’obiettivo di diffondere fra i giovanissimi il rispetto e l’amore per la natura.

COSA VUOL DIRE FARE UNA FESTA DEGLI ALBERI?

Una festa degli alberi può essere relizzata in tantissimi modi … eccovi qui l’esempio realizzato nel comune di Affi (VR):

l’importante è stato ritrovarsi tutti insieme, mamme e papà, nonni e nonne, bambini ed insegnanti, per “ringraziare” gli alberi per l’aiuto che danno ad ognuno di noi e al nostro pianeta …

Questa particolare festa è l’occasione ideale per piantare dei nuovi alberelli, accompagnati da un bel po’ di musica di vario genere, che cresceranno di anno in anno insieme ai 30 bambini nati nell’anno 2008, ai 19 nuovi nati nel 2009 e i 20 bambini arrivati nel 2010, speranzosi che questa festività, carica di tradizioni e buoni intenti, possa continuare a svolgersi in futuro, non solo nel comune di Affi ma in un numero sempre maggiore di Comuni e Province italiane ed estere perchè …

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perchè qualcun’altro ha piantato un albero molto tempo fa.”


LA FESTA DEGLI ALBERI OGGI, CONSERVA TUTTO IL SUO VALORE E ATTUALITA’ COME STRUMENTO PER CREARE E DIFFONDERE UNA SANA COSCIENZA ECOLOGICA NELLE GENERAZIONI A VENIRE.

www.argoit.com



1 commento su questo post

  • Tina Festa

    20 novembre 2011 at 23:06
    Ho nel cuore un albero… alberi creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO