Riciclare la carta … FORMATO MEGA! A Londra, la prima barca di carta che …

Ciao bambini!

Ho trovato una notizia eccezionale! A me piace moltissimo riciclare la CARTA … si possono fare tante cose con la carta usata sapete?

Carta riciclata per costruire una barchettaAvete mai sentito parlare della “tecnica degli origami” (se non sapete che cosa significa, vi dico che è una tecnica che i giapponesi usano per costruire oggetti, soprammobili, fiori, aniimali e tanto altro, solo piegando fogli di carta! Sembra facile ma non lo è!)

Sicuramente la vostra maestra a scuola vi ha già fatto costruire con la tecnica origami la famosa barchetta di carta (se ancora non lo ha fatto, ditele di farvelo fare perchè è davvero simpatico e divertente!) … Vi avrà sicuramente detto, però, di non metterla nell’acqua altrimenti la carta la assorbirà e la barchetta sprofonderà! … E qui arriva il bello!

Alcuni ingegneri inglesi sono riusciti a costruire con la tecnica degli origami, la prima barca di origami che galleggia per festeggiare l’arrivo di una importante gara di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (a marzo) per bambini e ragazzi inglesi (tra 7-19 anni) e mostrare ai giovani inglesi quante interessanti e divertenti opportunità può offrire la scienza e l’ingegneria nella vita di ogni giorno, logicamente,  studiando ed imparando andando alle scuole superiori e poi all’università!

Sono sicuro che a tutti voi sarà capitato di sognare che la barchetta di carta si trasformasse in una vera imbarcazione che galleggia sull’acqua … quindi il sogno oggi è diventato realtà in Inghilterra perchè questa barca di carta riesce a galleggiare, a non sprofondare e … a trasportare senza rischio di cadere in acqua il vostro papà e/o la vostra mamma!

Pensate che è alta più di 3 metri e lunga 3,6 metri! Per costruirla hanno usato quasi 100 metri di carta con 10 litri di colla e 150 metri di nastro adesivo per rendere l’imbarcazione impermeabile all’acqua (significa che la carta non assorbe l’acqua come una spugna. Grazie al nastro adesivo infatti, l’acqua non tocca la carta).
La barca non si rovescia se c’è vento perchè è stata aggiunta sul fondo un’asta di legno.

Il progetto di questa barca ha lo scopo di far vedere a tutti che anche l’idea più semplice ed umile come una barchetta di carta, grazie all’applicazione della sceinza e della tecnica, può diventare realtà.

Allora scaricate subito le istruzioni per costruire una barchetta di carta anche voi! Realizzatela in classe con la maestra e i vostri compagni e, se siete a casa, fatelo con l’aiuto di mamma e papà!

Scarica istruzioni barca origami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO