SABATO 2 APRILE 2011: FESTA DEGLI ALBERI AD AFFI
Ebbene si! Si è concluso sabato 02 aprile 2011 in località Stazione il progetto “Festa degli alberi – il cerchio della vita” rivolto agli alunni della Scuola primaria di Affi!
I bambini sono arrivati nel grande parco in località Stazione alle ore 10.00 e sono stati accolti dal gruppo corale “Chorus” di Caldiero che alle 10.15 ha iniziato il suo concerto con canzoni inerenti il progetto stesso: “Il cerchio della vita” come apertura di questa giornata, canzone nella quale i bambini hanno partecipato facendo i versi degli animali e i rumori della natura, diretti dal maestro del coro Carlo Bennati; “Under the sea”, mix di canzoni tratte dal famoso cartone animato “La Sirenetta”; “Colors of the wind”, testo tratto dal cartone “Pocahontas” … e come far mancare gli ever green come “Io vagabondo”, “Blowing in the wind” e tante altre canzoni che hanno visto partecipi anche genitori ed insegnanti?
Al termine del primo tempo del concerto, per far riprendere un po’ di fiato al gruppo corale, è stato lasciato ampio spazio al saluto delle autorità, Sindaco, Assessore e Titolare della divisione “Energie” della società Argo, collaboratrice nella realizzazione del tutto, che hanno ringraziato e presentato in dettaglio il progetto in questione e le modalità di realizzazione dello stesso… In seguito, tutti i bambini e i partecipanti si sono recati presso le nuove piante del parco (36 in totale, una per ogni mese del triennio 2008-2010), pronte per essere piantate. A 3 di queste piante è stato assegnato un anno preciso, rispettivamente il 2008, 2009 e 2010, in occasione della nascita di tanti nuovi bambini nel Comune di Affi.
Tutte e 3 le piante sono state decorate con 3 locandine rispettivamente, riportanti i nomi dei nuovi nati nelle 3 annate… il mese di febbraio dell’ anno 2009, essendo l’unico mese nel quale non ci sono state nuove nascite, è stato dedicato a tutti i bambini della Scuola primaria di Affi, come ricordo di questa meravigliosa ed importante giornata.
In conclusione della stessa, il gruppo “Chorus” ha cantato e suonato, nel secondo tempo del concerto, tante altre canzoni: ” When the saints go marching in”, per finire poi con ” Fratelli d’ Italia”, fino alle 12.00 circa, rendendo ancora partecipi i bambini per festeggiare questo progetto definito molto educativo, sensibile alla realtà di oggigiorno e divertente perchè… imparare giocando è la cosa più bella che ci sia!
IL PROGETTO E’ APERTO A TUTTE LE SENSIBILI REALTA’ ISTITUZIONALI che desiderano investire in un progetto innovativo e semplice, scegliendo di puntare e credere sul forte contributo che i bambini potranno apportare, ora come semplici fruitori dell’energia, ma domani anche come operai, tecnici, dirigenti e imprenditori, per affrontare le sfide economiche e superare i problemi ecologici!
Lascia un commento