Si è conclusa con successo l’esperienza formativa con i bambini della Scuola Primaria di Affi

Si è tenuto Martedì 16 marzo 2010 il secondo incontro con i bambini della Scuola Primaria di Affi, che ha chiuso il progetto formativo sul risparmio e l’efficienza energetica realizzato grazie all’incontro della sensibilità del Comune di Affi e l’esperienza di Argo.
Questa seconda lezione ha trattato l’argomento del risparmio e dell’efficienza energetica, mostrando ai bambini quali trasformazioni energetiche avvengono a casa e a scuola, e con quale grado di dispersione. Inoltre è stato presentato loro un nuovo personaggio, Super Kwh, che ha espresso una serie di consigli da seguire per risparmiare energia o utilizzarla nel modo migliore, alla portata di tutti, con semplici gesti.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo, entusiasmo dimostrato anche dai numerosissimi lavoretti che ci sono stati portati. Al termine del primo incontro, infatti, avevamo chiesto loro di fare un piccolo compito per casa, ossia di preparare un disegno, una scritta o un progetto, mostrandoci quello che avevano capito, o che gli era piaciuto. Alcuni bambini hanno preparato dei disegni di Mr. Kilowattora o di Super kWh, o hanno riprodotto le immagini del libretto che hanno catturato maggiormente la loro attenzione. Altri ci hanno portato consigli per aumentare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, hanno riportato frasi del libretto o si sono scusati con Mr. Kilowattora per tutte le volte in cui hanno sprecato energia. Altri ancora hanno portato dei veri e propri progetti per utilizzare un’energia rinnovabile, pulita e gratuita; hanno pensato a tv, treni o phon che funzionano con l’energia solare, o automobili elettriche che prendono la loro energia da pale eoliche posizionate a bordo strada.
Come ricompensa per il lavoro svolto, tutti i bambini hanno ricevuto un piccolo regalino: potevano scegliere tra un set di 12 matitine colorate con temperino (costruite con materiali riciclati), macchine con un pannellino solare che funzionano grazie ai raggi del sole o un kit solare da poter applicare a qualsiasi progetto o invenzione.
Siamo molto soddisfatti dell’esito del progetto” afferma Andrea Tomiozzo, docente delle lezioni e direttore della Divisione energia di Argo. “Siamo certi che altre realtà istituzionali saranno sensibili verso un progetto così innovativo e semplice. L’efficienza è alla portata di tutti. L’efficienza è duratura, immediata  e vale di più di quanto costa. Le “energie” che tutti noi possiamo investire per trasmettere questi concetti ai bambini delle scuole primarie sono uno dei migliori investimenti che possiamo fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO