Altri PROGETTI dei bambini sulla raccolta dfferenziata
Eccoci qua con Simone che ci porta nel magico mondo delle materie prime secondarie presentandoci alcuni amici conosciuti durante il nostro viaggio con Mr Kilowattora! Batterie, pile e relativo bidone per la raccolta differenziata …
Il pensiero di Samuele, 2a elementare, sul riciclo della plastica è molto interessante: “E’ bello scoprire nuove cose insieme a Superkilowattora e ho scoperto i simboli della PLASTICA: PET, PVC, PE, PP, PS“.
Ora Samuele sa che differenze ci sono tra i vari tipi di plastica riciclabile! Controllate sempre sugli oggetti di plastica se ci sono i simboli del riciclo e che tipo di plastica è … mi raccomando Samuele, aiuta sempre mamma e papà a differenziare ed insegna loro come farlo al meglio!
Davide, 4a elementare, ha invece elaborato un sofisticato sistema per smaltire i rifiuti direttamente da casa e in modo più rapido e semplice. Il sistema innovativo proposto da Davide è il seguente: “Bisogna mettere delle grosse tubazioni che inizizano da casa fino ai contenitori dell’immondizia. Su ognuna delle tubazioni ci si mette una targhetta con il nome del rifiuto, quando l’immondizia che abbiamo buttato non riesce a salire perchè c’è poca pendenza, si attaccano delle fotocellule così quando passa il rifiuto esce un ventilatore che spinge fino ad arrivare al contenitore. Poi passa un camion, prende il contenitore, carica l’immondizia e rimette il contenitore nella recinzione.”
Il disegno chiarisce molto il concetto! Bravo Davide, speriamo che la tua idea abbia successo un giorno!
Nichita, di 2a elementare ci racconta che “è piaciuto molto il camion dei rifiuti perchè li porta nelle fabbriche a riciclare e per fare cose nuove” … sei tu alla guida del super camion della raccolta differenziata, Nichita?
Leonardo, classe 2A, presenta un progetto che spiega come funzion la raccolta differenziata e il riciclo delle materie prime secondarie: i”rifiuti”, in questo caso, la plastica, viene buttata via nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Via terra o via nave, questi contenitori vengono raccolti e portati all’impianto di trattamento e smistamento dove verranno lavati, triturati, fusi e rilavorati per costruire tanti nuovi oggetti in plastica di vario tipo: PET, PVC, PE, PPS, PS.
Per maggiori informazioni:
ARGO div. Energie
Tel: (+39) 045 49 49 590
Lascia un commento