Alcuni lavori dei bambini per la raccolta differenziata e l’efficienza energetica
Andrea, frequentante la classe 5a, ha disegnato un camioncino della carta all’interno del quale si trova un robottino chiamato Wall-e. Questo robot mangia la carta e la trasforma in quadernoni. Il camioncino è alimentato ad energia solare o con le batterie, quindi, come scrive Andrea “non inquina niente!”
Lorenzo invece ha progettato “mentalmente”, come scrive lui stesso, un sistema di riciclaggio innovativo. Testualmente, “… in ogni paese o città viene passato sotto il terreno un tubo che parte dai bidoni e finisce nella fabbrica di riciclaggio; i rifiuti sono separati da un forte vento artificiale prodotto dalle turbine che sono controllate dall’energia solare …”. Bell’ idea vero?
Stefano, di 5a ha progettato questa macchina che raccoglie i rifiuti, o materie prime secondarie, in questo caso, carta e secco. Il macchinario è alimentato a pannelli solari ed è dotato di un “maccullatore” che trasforma i rifiuti in polvere per una maggior efficienza energetica e preparazione istantanea del rifiuto per la fase di riciclo!
“Esistono vari tipi di materie prime secondarie”: CARTA, PLASTICA, PILE E BATTERIE, ALLUMINIO, VETRO … “! E’ vero Aurora (cl. 1a)! Chi li chiama “rifiuti“, “immondizia“, “spazzatura” o altro, SBAGLIA perchè, proprio come scrivi tu e come ci ha insegnato Mr Kilowattora, il loro vero nome è “MATERIE PRIME SECONDARIE“!
Sebastiano, di 3a, ha progettato un super camion per la raccolta differenziata con lucetta funzionante con pila ricaricabile. L’intero veicolo si muovo grazie ai pannelli solari installati sopra! Prendiamo spunto dalle idee dei bambini!
Per maggiori informazioni:
ARGO div. Energie
Tel: (+39) 045 49 49 590
Lascia un commento