Idee su come riciclare i rotoli di carta igienica in modo originale e creativo

Proprio l’altro giorno stavo pensando al fantastico viaggio fatto nel mondo della raccolta differenziata e del riciclo … ricordo quando i miei fedeli collaboratori hanno consegnato i gadget realizzati con materiale riciclato ai bambini della scuola elementare del Comune di Affi (VR) che ha aderito al Progetto:”Ri  creazione con Mr Kwh la scuola primaria alla scoperta del riciclo dei rifiuti” per educare e sensibilizzare fino da subito, i propri futuri cittadini …

Idee originali per riciclare rotoli carta igienicaCosì, mi si è accesa una lampadina: ogni anno una famiglia media si ritrova a gettare sicuramente centinaia di rotoli di carta igienica consumata.

Se c’è una cosa di cui disponiamo tutti infatti, in qualsiasi momento, e per ovvie ragioni, è proprio di carta igienica. Ma, grazie alle nuove tecniche del fai da te e alla creatività che ognuno di voi può trasformare in passione e divertimento, i rotoli della carta igienica diventano degli oggetti utilissimi che si prestano benissimo ad essere riciclati per creare moltissimi altri usi e destinazioni diverse.

Buttare i vecchi rotoli è unaabitudine ma è un vero peccato: sono infatti tantissime le idee da poter realizzare con un riciclo creativo!
Decorazioni fai da te, portapenne (ah si, sull’ecommerce ecologico e4e.it ci sono dei porta penne eco sostenibili davvero originali!), porta candele, calendari e molto altro ancora. Potrebbe essere interessante provare a conservarne il maggior numero possibile di rotoli per mettere in pratica diverse idee creative con cui far divertire i vostri bambini oppure per cercare di utilizzarli trovando soluzioni utili per rimettere ordine nella vostra casa proprio. Si tratta di un riciclo creativo davvero molto artigianale: il risultato, come si potrà vedere dalle foto, crea qualcosa di divertente ed originale, soprattutto se realizzato dai più piccoli, con i propri figli, unendo così un’attività di compagnia ad un simpatico gioco educativo, del quale i più piccoli faranno tesoro una volta diventati adulti.

Costruire un vasetto con rotolo carta igienica finitoUna delle idee di riutilizzo più facile da realizzare è quella che permette di trasformare i rotoli di carta igienica in piccoli vasi per le vostre piantine.

Materiali occorrenti:

1) rotoli di carta igienica;

2) forbici.

Procedimento:

1) prendere un rotolo rotolo di carta igienica;

2) appiattire il rotolo in una direzione, e poi in quella opposta;

3) tagliare gli angoli di una base aperta del rotolo appiattito;

4) ripiegare gli angoli in modo da creare una base chiusa al rotolo;

5) riempire il rotolo squadrato per i due terzi col terreno, inserire la piantina e il vasetto è pronto.

 

Per i più creativi si possono anche incollare i rotoli in una scatola di plastica e creare una piccola serra per coltivare le vostre piantine anche durante la stagione fredda.

Ma non solo vasi si possono creare, tanti sono i modi per ridare facilmente nuova vita a ciò che sarebbe diventato altrimenti un rifiuto!
Vi bastano del cartoncino colorato, della colla vinilica e dei colori acrilici a vostra scelta per decorare il vostro rotolo e creare dei fantastici portapenne, a cui anche aggiungere paillettes, bottoni o conchiglie.

Ho provato a realizzarne qualcuno … magari questi spunti qui sotto possono rivelarsi idee originali per decorare i vostri porta penne!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2009-2017 A scuola di energia con Mr Kilowattora. All rights reserved.
Powered by ARGO